Strumenti
Presentazione
- Gruppi di narrazione
- “Con i nostri occhi”. La presentazione dei figli da parte dei genitori
- Orientamento come educazione alla scelta proposto dalle famiglie
- La legalitàinizia in famiglia, continua a scuola, si estende nella società
- Accoglienza / Continuità
- Comunicazione visiva, valorizzazione e diffusione dell’attivitàformativa dei genitori
La Metodologia Pedagogia dei Genitori, che prevede la raccolta, pubblicazione e diffusione dei percorsi educativi delle famiglie, la formazione dei professionisti che si occupano di rapporti umani attraverso le narrazioni e la ricerca, ha elaborato strumenti quali:
Gli Strumenti permettono di realizzare la Metodologia Pedagogia dei Genitori nei vari ambiti in cui viene applicata. Sono frutto dell’esperienza e dell’evoluzione della Metodologia e sono codificati attraverso procedimenti che dimostrano nel tempo la loro efficacia. Ogni strumento è costituito da una scheda e da un approfondimento.
La scheda propone le indicazioni essenziali funzionali agli obiettivi di valorizzazione delle competenze e delle conoscenze dei genitori, costituisce mezzo per l’applicazione della Metodologia e viene letta e diffusa all’inizio delle attuazioni pratiche. Permette di evidenziare regole e modalità condivise in modo che ciascun partecipante interiorizzi i procedimenti.
L’approfondimento evidenzia finalità e obiettivi e chiarisce le ragioni per le quali sono state proposte le linee di indirizzo. Può essere letto e commentato periodicamente nei gruppi.
Il primo strumento ideato è Con i nostri occhi, la presentazione dei figli da parte dei genitori. Realizzato per l’integrazione delle persone con disabilità, è modello per mettere in luce le conoscenze e competenze di tutti i genitori sui loro figli. La struttura di questo strumento è utile anche per le persone adulte, in particolare quelle in difficoltà o gli anziani che vengono ricoverati nelle residenze protette.
Il Gruppo di narrazione costituisce un mezzo per la raccolta degli itinerari educativi dei genitori. Permette di formare reti tra gli adulti che hanno responsabilità educative e costruire un sapere collettivo condiviso da diffondere a livello sociale.
Gli Strumenti La legalitàinizia in famiglia, continua nella scuola e si estende a livello sociale e L’orientamento come educazione alla scelta si basano sul Gruppo di narrazione, coinvolgono in un secondo momento gli studenti che, guidati dagli insegnanti, approfondiscono a livello curricolare le tematiche presentate dai genitori, con la partecipazione dell’Ente locale.
Accoglienza/continuità si inserisce nei percorsi programmati che le scuole attuano ,coinvolgendo direttamente i genitori che collettivamente presentano i loro figli nel passaggio da un ordine di scuola all’altro.
La Comunicazione visiva diffonde il capitale sociale educativo messo in luce dagli altri Strumenti.